Image Alt

Stefano Santandrea Sindaco

Fondazione Musicale Santa Cecilia: un futuro pieno di interrogativi

Un’eredità piena di incertezza è quanto ha lasciato la precedente giunta alla nuova amministrazione per quanto riguarda la situazione della Fondazione Musicale Santa Cecilia:

  • sono scaduti gli organi di gestione a settembre 2019: a norma di legge il Consiglio di Amministrazione doveva essere rinnovato entro 45 giorni dalla scadenza, decorsi i quali gli organi amministrativi decadono e tutti gli atti adottati sono nulli
  • non è stato approvato il bilancio consuntivo 2018/2019, che doveva essere approvato entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio finanziario cioè entro il 31/03/2020
  • è scaduto il 30 settembre scorso l’affidamento della gestione tecnica del Teatro Comunale “Luigi Russolo” alla Fondazione Musicale Santa Cecilia, che pone degli interrogativi sull’operatività della struttura

Questi sono i temi dell’interrogazione che il gruppo consiliare Civici e democratici ha presentato il 5 novembre in comune.

“Siamo molto preoccupati del funzionamento della Fondazione Musicale Santa Cecilia, – afferma il capogruppo di Civici e democratici, Stefano Santandrea – che per anni ha vissuto una situazione di incertezza relativa ai finanziamenti, al rinnovo della convenzione con i soci fondatori, il Comune di Portogruaro e la Città Metropolitana di Venezia, e che ora, rispetto ai vincoli dovuti al Covid, si aggrava. 

Non siamo ancora a conoscenza di come si intendono programmare le varie attività della Fondazione, che è uno degli enti più importanti di competenza comunale. Assistiamo ad una situazione di ingovernabilità ed anche di incertezza economica, anche visto che il bilancio consuntivo 2018/2019 non è ancora stato approvato. 

Il fatto che l’emergenza sanitaria comporti, poi, la chiusura del teatro significa che non ci saranno entrate legate alle presenze e che i costi di gestione saranno comunque da sostenere. Quali sono gli indirizzi dell’assemblea per gestire, quindi, tutta l’attività di competenza della Fondazione – ndr festival internazionale di musica, stagione teatrale, scuola di musica – ci sono rischi inerenti al mantenimento del personale?  Come proseguirà l’attività didattica della scuola di musica?

Ciò che evidenziamo dimostra l’inerzia dell’amministrazione precedente. Ora tale comportamento grava sulle decisioni del nuovo Sindaco e della nuova amministrazione. Abbiamo presentato questa interrogazione urgente per avere finalmente dopo anni delle risposte chiare e trasparenti da parte dell’istituzione comunale sulla Fondazione Musicale. Chiaramente il nuovo sindaco non è responsabile di questa situazione, ma ora dovrà affrontarla. Chiediamo come intende farlo e, come abbiamo sempre detto in un’ottica costruttiva, siamo a disposizione per confrontarci su queste questioni.” 

 

GRUPPO CONSILIARE CIVICI E DEMOCRATICI – INTERROGAZIONE FONDAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA

 

close

Iscriviti alla newsletter

Effettua una donazione

Credo fermamente che possiamo cambiare il nostro futuro a partire da noi, cominciando a capire che le nostre azioni determinano la vita della società in cui viviamo.

Dona ora

Effettua una donazione tramite bonifico bancario e partecipa anche tu alla nostra campagna.

IBAN IT15 Q 08904 36240 049000000654

La tua donazione DEVE:
avere questa causale obbligatoria: 
Contributo per la campagna elettorale del candidato Sindaco Santandrea Stefano 
indicare questo beneficiario: 
Dreon Stefania – Mandatario elettorale del candidato Sindaco  Santandrea Stefano
indicare la banca del beneficiario: 
Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo – Filiale di Portogruaro – Via Francesco Baracca 1 – 30026 Portogruaro (VE)

Puoi donare tramite:
bonifico online
bonifico bancario in contanti presso la banca del beneficiario
bonifico bancario presso uno sportello diverso dalla banca del beneficiario
contributi consegnati direttamente al mandatario

Per tutte le istruzioni consulta il link

Grazie!

Stefano Santandrea
Seguimi: